Se segui questo blog, probabilmente gestisci un e-commerce (o hai intenzione di farlo nel breve periodo). Quindi suppongo che tu abbia già sentito parlare di “marketing automation” ma probabilmente avrai molti dubbi, al riguardo…
Facciamo una scommessa? Provo a indovinare 3 domande che potrebbero ronzarti in testa.
1 – Cosa intendiamo esattamente per marketing automation?
Si tratta di una metodologia che ti permette, attraverso l’uso di software specifici, di gestire in modo automatico una serie azioni di marketing come il controllo delle campagne pay-per-click, l’invio delle email al cliente, le notifiche push, le interazioni sui social network.
I sistemi di marketing automation, a patto che siano ben congegnati, permettono un’altissima segmentazione dei clienti e dei visitatori del tuo e-commerce: in pratica possono ricevere messaggi e visualizzare contenuti personalizzati in base alle azioni che hanno fatto e al modo in cui hanno interagito.
2 – Conviene implementare i processi di marketing automation?
Assolutamente sì, conviene. Quantomeno, conviene se hai intenzione di crescere…
Oggi, chi vorrebbe implementare i processi di marketing automation è frenato più dalla mancanza di competenze necessarie che dai costi.
Sarebbe piuttosto il caso di chiedersi quanto costa non farlo. Continuare a gestire tutto “a mano” significa rinunciare ad azioni realmente targettizzate sui tuoi segmenti di clientela, significa rinunciare al recupero dei carrelli abbandonati o all’invio di offerte personalizzate (solo per citare le applicazioni più semplici e immediate).
3 – Come posso imparare a fare marketing automation?
Ed eccoci al punto centrale di questo articolo. A marzo 2018 è uscito, per la collana Web book di Flaccovio editore, il libro “Marketing Automation per E-commerce: Personalizza Il Tuo Negozio Per Ogni Utente e Metti il Turbo alle Vendite” di Francesco Chiappini.
Ti consiglio questo libro perché è semplicemente il testo italiano più completo e aggiornato.
È un manuale soprattutto strategico: ti spiega nel dettaglio cosa si può fare con le automazioni marketing e ti insegna a disegnare i percorsi per gli utenti che servono a “mettere il turbo alle vendite”, come recita il titolo (e fidati che lo mettono davvero!)
Il libro non si sofferma, invece, su come implementare a livello tecnico la strategia disegnata, ma lo fa per un buon motivo: l’implementazione dipende molto dal software che vorrai usare.
Questo non significa che il libro è solo “teorico” o “accademico”. Al contrario, è ricco di idee e spunti preziosi sia per il neofita sia per l’e-commerce manager che già lavora al suo progetto ma vorrebbe fare un salto di qualità. Inoltre, nel libro sono presenti tanti esempi che aiutano a capire come funzionano i processi di automazione.
C’è un altro aspetto del libro che mi piace molto (sono sicuro che possa piacere anche a te!): l’autore dedica il giusto spazio anche all’analisi dei dati, a partire dalla scelta dei giusti KPI (preziosi per migliorare progressivamente la propria strategia di marketing).
L’autore: Francesco Chiappini
Se “Marketing Automation per E-commerce: Personalizza Il Tuo Negozio Per Ogni Utente e Metti il Turbo alle Vendite” è un testo guida per chi naviga nell’oceano dell’e-Commerce lo è anche grazie all’esperienza di Francesco Chiappini.
Francesco, oltre ad essere un consulente di valore, è il fondatore di E-commerce School, una scuola di formazione professionale dedicata proprio al mondo dell’e-commerce. È abituato a spiegare, insegnare, e ci riesce alla grande.
Forse per questo motivo il libro tratta con chiarezza rara anche gli argomenti molto tecnici (utilizzando esempi di immediata comprensione).
Hai dubbi? Ti basta aprire il libro e controllare!
Scrivi un commento